Edy Bampa

Core non è solo addominali

Se guardiamo dal punto di vista anatomico il CORE è un complesso sistema di catene muscolari che agisce come un’unità integrata nelle attività della vita di tutti i giorni, avendo funzione sia di stabilizzazione (locale e generale) che di movimento.
MUSCOLI LOCALI DI STABILIZZAZIONE DEL CORE
che forniscono supporto vertebrale
Trasverso
Interno obliquo
Multifidus lombare
Muscoli del pavimento pelvico
Diaframma
MUSCOLI GLOBALI DI STABILIZZAZIONE DEL CORE E DI MOVIMENTO ceh trasferiscono i carichi dalla parte inferiore a quella superiore del corpo
Quadrato dei Lombi
Psoas
Obliquo esterno
Retto addominale
Gluteo medio
Adduttore
SISTEMA DI MOVIMENTO AUSILIARIO
Produzione di forza concentrica ed eccentrica durante l’attività dinamica.
Gran dorsale
Flessori dell’anca
Quadricipiti
Già anatomicamente vediamo come sia molto piu' complesso.-
Ma per uno yoghi cos'è il core?
Lo yoga tiene in conto non solo la parte anatomica ma anche quella energetica che alla fine è quella che ci tiene in vita, ci fa muovere e dà l'energia per sostenere un asana.
Nella pratica Hatha Yoga, ovvero la parte fisica dello yoga, come la pratica degli asana, il core va ricercato nel centro di energia da cui prendere energia la posizione.
Se il core deve dare la stabilità la corpo, questo non è solo addominali!!
Tale centro puo' variare a dipendenza di come è messo il corpo stesso, è chiaro che sarà diverso fare una posizione in piedi rispetto ad una posizione sulla testa o sulle braccia.
Seguendo gli insegnamenti dell' Anusara® yoga vi sono tre punti di forza chiamati punti focali:
  • nel centro della pelvi
  • sotto al cuore
  • al centro del palato
Prendendo a riferimento questo schema sopra il centro della pelvi è quello che si avvicina di piu' a cio' che in ginnastica viene chiamato CORE.
Questo centro puo' essere attivato proprio anche con l'attivazione del traverso addominale, ma forse quello piu' conosciuto è l'attivazione con il Mula Bhanda, la contrazione del perineo, che risveglia e fa salire l'energia di risveglio della coscienza "Kundalini".
Attivare questi centri è come dare una sferzata di leggerezza al corpo per cui i muscoli stessi hanno meno necessità di essere contratti.
Nello yoga comunque è sempre l'insieme di corpo, energia e mente-intenzioni-emozioni che danno la stabilità a 360° all'essere umano.

Courses

\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
Creato con