Perchè l'apertura delle ANCHE libera le emozioni?

Edy Bampa
Capita spesso che lavorare intensamente sulle Asana di apertura della anche, come Baddha Konasana, Upavistha Konasana, libera da emozioni.
Si ha un effetto in particolare sul rilascio di emozioni passate traumatiche.

Spesso mi è capitato alle lezioni di arrivare dopo una lezione "hip opening" a posizioni intense come Gomukhasana e ritrovare allievi piangenti....che, se si concedono il pianto, poi si sentono leggeri come l'aria, ed esce un ricordo o un'emozione forte del passato.

 Mi sono sempre chiesta come mai, proprio li' e proprio queste posizioni?

E come dicono i Buddhisti fatti la domanda e lascia che la risposta arrivi quando e come vuole, e dopo svariati anni, ecco che trovo una risposta studianto le Fascie.
Lo studfio delle fascie è una nuova branchia dell'anatomia che vede il corpo come un reticolo dove tutto è unito, dove tessuto connettivo e muscoli creano delle linee continue e non separate che scorrono nel corpo.

E' proprio nella Myofascia profonda frontale secondo lo schema dato da Tom Myers al corpo, che ritrovo un legame di unione in tal senso, come segue:
Adduttori - Pavimento pelvico, Ileo-psoas- Diaframma

Quindi liberare le tensioni con apertura delle anche, si liberano tensioni del pavimento pelvico e quindi il nostro centro energetico della base, il Primo Chakra ed il centro dell'energia dormiente di risveglio della coscienza Kundalini.

Si liberano tensioni lombari grazie allo psoas, che secondo una terapista americana Liz Koch è il muscolo dell'anima, che libera da ansie e paure, che dà la stabilità, che colega gambe r quindi il camminare nel mondo con l'asse centrale del corpo la colonna vertebrale.

Si liberano le tensioni del diaframma che regola il respiro e come mi insegna il Maestro Amadio Bianchi, Respiro- Mente -Cuore sono collegati.

Ecco quindi un insieme di effetti che lavorano sul dare nuova leggera stabilità all'essere umano purificato.

Courses

\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
Creato con